caffé - enoteca - wine bar

Orcia Rosso D.O.C.

Questi eccellenti vini locali prendono il nome dal fiume che ottraversa questa terra magica e cosi ha dato anche il suo nome al "Parco Naturale della Val d'Orcia", protetto dall'UNESCO. I vini che siamo qui a proporrvi sono prodotti da famiglie radicate da generazioni in questo territorio, pertanto nei prodotti che producono e nella fattispecie "il vino" si sente tutta la passione e l'amore che hanno per la propria terra.

Rosso d’Orcia
Brunello di Montalcino
Rosso di Montalcino
Nobile di Montepulciano
Rosso di Montepulciano
Chianti Classico
Chianti Colli Senesi
Morellino di Scansano
Toscana Rosso
altri vini rossi
Vernaccia
altri vini bianchi
Prosecchi
Vin Santo & Grappe

Questo Orcia Rosso 2005 DOC del Pioggio al Vento ha un colore rosso rubino con riflessi violacei. Il profumo è intenso e fruttato con sentore di legni dolci in cui si è affinato. Morbido dal sapore e coposo.

100% Sangiovese
affinato in legno per 6 mesi

Questo Orcia Rosso 2006 – sempre del Poggio al Vento – nasce dalla selezione accurata delle uve di vigneto Sangiovese in purezza ed una attenta fermentazione. Il vino viene invecchiato in botti d’acciaio per sei mesi. Il riposo in bottiglia lo rende equilibrato, esprimendo al massimo la sua generosità ed eleganza.

100% Sangiovese

„Il Primo“ prende il suo nome dal primo peccato originale. Viene fatto con grandissima cura con Sangiovese e una piccola quantità di Cabernet. Mostra un colore rosso rubino, il profumo è complesso,ben fruttato, al palato sensazioni di prugne e ciliegie. Lunga la persistenza. Ogni annata viene dedicato ad un personaggio pubblico, il 2004 “all’architetto Mario Botta, che nel 2004 ha concluso i lavori per la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano”.

L’Orcia Rosso
“Guardiavigna 2004” del Podere Forte mostra un colore rosso violaceo, lucido e vivo. Il suo profumo è aromatico e complesso, con sentori di ciliegia e liquirizia. Al palato è morbido, fruttato e sapido. La persistenza è lunga, con sensazioni dolci.

Il “Curzio 2003” Orcia Rosso è ottenuto dalla selezione di uve di Sangiovese in purezza, vinificati con grande cura e maturati in french barriques. Un vino di meditazione. Ben strutturato, ampio e fruttato.

Il “Assoluto 2003” è prodotto con Sangiovese e Colorino, vinificato in acciaio, dopo un anno di invecchiamento in botte, va in barriques francesi. Al naso si avvertono profumi di frutti di bosco, vaniglia, mammola . In bocca lungo e persistente, armonico e rotondo, leggermente tannico. Un Vino di buona struttura che ben si accompagna a piatti saporiti e succulenti quali arrosti e umidi di cacciagione, cinta senese, carni rosse.