caffé - enoteca - wine bar

Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.

Dal disciplinare il Nobile di Montepulciano D.O.C.G. deve essere prodotto con una quantità minima di 70% Prugnolo Gentile (Sangiovese), una quantità massima di 20% di uve Canaiolo. Per l’altra percentuale può essere scelto un altro tipo d’uva tra le uve autorizzate in provincia di Siena. Le uve bianche (escluso è l’uso delle uve Malvasia) non devono superare un massimo di 10%. La vinificazione deve essere effettuato nella cantina nell’ambito del territorio del comune di Montepulciano, come anche l’allevamento delle viti. Per la maturazione conta le seguente regole:

1)      24 mesi di maturazione in legno
2)      18 mesi minimo di maturazione in legno più i restanti mesi in altro recipiente
3)      12 mesi minimo in legno più 6 mesi minimo in bottiglia più i restanti mesi in altro recipiente

Rosso d’Orcia
Brunello di Montalcino
Rosso di Montalcino
Nobile di Montepulciano
Rosso di Montepulciano
Chianti Classico
Chianti Colli Senesi
Morellino di Scansano
Toscana Rosso
altri vini rossi
Vernaccia
altri vini bianchi
Prosecchi
Vin Santo & Grappe

Il Nobile Poliziano è strutturato, longevo e dai profumi intensi ma non inutilmente caricaturali, che esprimono fedelmente le sue origini profondamente toscane, e il legame antico fra terra, uomo e cultura.
Annate presenti: 2004 e 2005

Dei Bossona 2000 Riserva

Di colore
rubino tendente al granato, dai profumi intensi
con sentore di mammola, presenta carattere
di finezza, E' giustamente tannico, morbido e
vellutato nel finale.

100% prugnolo gentile

longevità : ancora 12 anni

Il Nobile 2003
della Tenuta Lodola Nuova ha un ampio bouquet di amarena e piccoli frutti a bacca rosa. Al palato è ben strutturato, armonico e speziato con un lungo retrogusto che ricorda il ciocolato.

Il colore del Nobile Quercetonda dell’azienda LeCasalte è rosso rubino, tendente al granato. Al naso presenta profumi intensi di mammola, prugna e piccoli frutti di bosco. Il bouquet è aromatico, con sensazioni balsamiche, di eucalipto e spezie, anche un po’ di cacao e caffè. Lunga la persistenza.

Questo Nobile di Avignonesi ha un colore rosso granato. Il suo profumo è delicato e intenso. Al palato è armonico e ricco di tannini, con sentori di frutta e mammola. Piacevolissima persistenza.
85% Sangiovese
10% Canaiolo nero
5% Mammola

Il Riserva della Fattoria mostra un colore Rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Il profumo è molto elegante, con sentori di viola e mammola, ma anche note fruttate. Al palato sviluppa sensazioni di mora, mirtillo e lampone, con note di spezie. Nella persistenza note di pepe, vaniglia e un po’  di liquirizia. Ancora più nobile come il Nobile Annata.
90% Sangiovese
5% Colorino
5% Mammola

Questo Nobile della Fattoria del Cerro si presenta con un colore rubino. Sensazioni di frutta matura e spezie. Il bouquet è delicato, fruttato ed elegante. Lunga persistenza con note di mora.
90% Sangiovese
5% Colorino
5% Canaiolo nero e Mammola

Il Nobile di Montepulciano “Pasiteo 2003” di Fassati mostra un colore rosso rubino. Il profumo è ampio, con note di frutta matura. Cosi  è anche al palato, con sensazioni di vaniglia e spezie. Lunga  la persistenza.
95% Sangiovese
5% Colorino & Mammolo