caffé - enoteca - wine bar

Brunello di Montalcino D.O.C.G.

B E N V E N U T O   B R U N E L L O   2 0 0 3

Per voi abbiamo girato intensivamente il Benvenuto Brunello 2008 a Montalcino, per assaggiare ed valutare i nuovi Brunelli 2003. Dopo un’annata un po’ svantaggiosa siamo stati contentissimo di poter nuovamente assaggiare vini, che hanno meritato il nome di Brunello, non solo per il loro buon gusto, corposo ed austero, ma anche per la sua capacità di invecchiamento. Bene, sulle tavole di alcune aziende non è cambiato tanto, ma tanti altri hanno fatto da nuovo vini strepitosi e stratosferici. Ecco i vini che ci hanno affascinato di più e che vogliamo proporvi:

Rosso d’Orcia
Brunello di Montalcino
Rosso di Montalcino
Nobile di Montepulciano
Rosso di Montepulciano
Chianti Classico
Chianti Colli Senesi
Morellino di Scansano
Toscana Rosso
altri vini rossi
Vernaccia
altri vini bianchi
Prosecchi
Vin Santo & Grappe

"Biondi Santi 2003"

Biondi Santi, un’azienda che vuole poche spiegazioni. Per noi è sempre il top del Brunello. Dopo l’assenza del Brunello 2002 è finalmente uscito il 2003 della Tenuta Il Greppo, che possiamo finalmente proporvi. Si presenta con un rosso rubino intenso, anche dal profumo intenso, con note di rose appassita. Al palato molto armonico e strutturato, con note di frutta. Buonissimo l’equilibrio tra i tannini e l’acidità. Veramente una buona bottiglia, con una longevità di almeno 40 anni.

"Solaria 2003"
Questo Brunello
mostra un rosso rubino profondo, con sfumature granate. Etereo e complesso il suo profumo, con note fruttate e sentori di legno. Strutturato, fruttato e piacevolissimo anche il suo sapore morbido. Lunga la persistenza.

"Terralsole 2003"

Dal colore rosso rubino intenso, con sfumature granate. Il profumo è austero con sentori di frutta e legno. Al palato intenso e molto strutturato, potente e morbido, con note di prugne e frutti sotto bosco. Piacevole anche la lunga persistenza.

"Pian dell'Orino 2003"

Un Brunello veramente particolare, prodotto in pieno rispetto per la propria terra con agricoltura biologica. Intenso e fruttato il suo profumo, morbido, ampio ed elegante al palato, con note di frutta e spezie. Il bel colore di rosso rubino si vede alla luce, ma si può bere anche “all’ buio”, senza sbagliarsi: l’etichetta e scritta anche in Braille.

"Fornacina 2003"

Un Brunello veramente particolare, prodotto in pieno rispetto per la propria terra con agricoltura biologica. Intenso e fruttato il suo profumo, morbido, ampio ed elegante al palato, con note di frutta e spezie. Il bel colore di rosso rubino si vede alla luce, ma si può bere anche “all’ buio”, senza sbagliarsi: l’etichetta e scritta anche in Braille.

La Gerla "Vigna gli Angeli" 2003

Dal colore rosso rubino, tendente al granato. Il Profumo è etereo, con sentori di mammola e giaggiolo. Asciutto e caldo al palato, con note di frutta sotto bosco. Lunga la sua persistenza.

La Gerla 2003
Dal colore rosso rubino. Il profumo intenso con sentori di mammola e frutti del sottobosco. Al palato asciutto, caldo e fruttato. Piacevole persistenza.

"Terre Nere Brunello 2002"

Questo Brunello ha un profumo fruttato ed elegante. Al palato note di frutta, morbido, corposo e ben equilibrato. Un Brunello adattato per consumarsi subito.

Castello Romitorio 2003
Di colore rosso rubino, questo Brunello di Montalcino possiede un bouquet speziato e fruttato. La sua corposità vellutata si armonizza bene con i ricchi e bilanciati tannini che risultano dai due anni di invecchiamento in rovere.

Talenti 2003
Il vino si presenta di colore rosso rubino, profumi intensi, caratteristici e delicati, armonico con sentori di vaniglia e frutta rossa, di sapore ampio, caldo. Persistente di grande armonia e sapidità.
i altri Brunelli

"La Fortuna 2001 Riserva"
è ancora più corposo e morbido al rispetto del Brunello 2001. Dal colore rosso rubino con riflessi granati.

"La Fortuna 2001"
è un Brunello (annata con 5 stelle) è di grande impatto visivio, con un rubino di estrema concentrazione, modula l'olfatto su note fruttate - ciliega e more ed eleganti note balsamiche e speziate.

Questo Brunello di Montalcino era il Brunello preferito dai nostri clienti.
Annate disponibili: 1999,2001

Le Potazzine 2001
Il Brunello della famiglia Gorelli si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il profumo è fruttato con sentori di ciliegie, al palato sviluppa note di frutta, minerali e tabacco. Tannini fini danno la pienezza giusta. Lunga persistenza. Un vino molto elegante, fatto nel modo tradizionale.
Annate disponibili: 1997,2001

"Abbadia Ardenga 2001"
Rosso rubino con riflessi granati. In bocca è pieno e ampio, con note di tabacco e grano. Molte elegante e corposo, anche la persisenza. Una buona bottiglia a un prezzo vantaggioso.

La Fuga 2001
Questo Brunello di Montalcino si presenta con un colore rosso rubino brillante con riflessi rosso granato. Il suo profumo è intenso e raffinato con note di amarena, prugna e violetta. Il suo bouquet è morbido, con un corpo pieno e sapori intensi. Il finale è molto persistente e lascia anche ricordi di tabacco e liqurizza.
Annate disponibile: 2001,2003

"La Poderina 2002
Questo Brunello con il suo colore rosso rubino è fruttato al naso. Al palato sensazioni di more e spezie, con sentori di caffè. Corposo, grazie ai tannini ben sviluppati. Lunga la persistenza. Pronto ora.

Poggio di Sotto 2001
Una bottigla quasi scomparsa è questo Brunello di Montalcino . Il suo colore rosso rubino e il suo profumo intenso di frutti di sotto bosco e spezie annunciano il suo bouquet, riccho e pieno, con sensazioni d’essenze balsamiche. I tannini ben presenti lasciano quest’impressione per molto tempo al palato.

"Caparzo 2001 Riserva
Il Brunello di Montalcino con il suo colore di rosso granato, tendente all’arancione col tempo, presenta un profumo pieno, con sentori di frutti di sotto bosco, l’anteprima del suo bouquet ricco e morbido, delicato e robusto allo stesso tempo, pieno di frutta e spezie sottili. Piacevole e lunga anche la persistenza.

Caparzo 2000
Il Brunello di Montalcino
ha un colore rosso granata, intenso e brillante, con leggere sfumature aranciate. Il profumo e molto ampio, con ricordi di frutti di bosco. Il bouquet è asciutto, caldo e ben strutturato, armonico e delicato. Lunga e piacevole la sua persistenza.

Annate disponibili: 2000,2002